Monsignor Marco Gerardo: “Spostare la Pasqua è doveroso”
Scritto da Redazione il 18 Marzo 2020
“Rimandare la Pasqua non è solo giusto, ma doveroso” afferma con fermezza Monsignor Marco Gerardo, vicario di Taranto, ai microfoni dello speciale di Barba&Capelli sul coronavirus.
L’appello lanciato da Don Gennaro Matino, teologo e scrittore, proprio ai microfoni di Barba&Capelli, ha riscosso grande appoggio anche da monsignor Marco, che ha continuato: “La Pasqua è gioia, quindi non mi sembra affatto adatta a questo periodo storico. Dal punto di vista emotivo sarebbe rincuorante per tutti i fedeli spostarla”.
Il vicario di Taranto ha poi evidenziato come, agli inizi della Chiesa cattolica, la data della Pasqua non fosse unica a tutti, ma variasse a seconda delle tradizioni dei vari popoli: “All’inizio della Chiesa, le date della Pasqua erano diversificate, proprio per abbracciare le tradizioni dei vari popoli, inevitabilmente differenti tra loro”.
Non solo Monsignor Marco Gerardo ha aderito a questo appello, ma anche la consigliera regionale Valeria Ciarambino, che si è detta assolutamente favorevole a questa iniziativa, e il direttore del Cardarelli, Giuseppe Longo, che ha evidenziato come spostare la Pasqua eviterebbe di creare un’ulteriore motivazione per poter uscire di casa.
Maria Grazia Maravolo