Il mondo della comunicazione incontra “Napoletani Belli”

Scritto da il 2 Marzo 2019

“Bisogna sapere a chi comunichi”
Davide D’Errico

Uno sguardo al presente, al passato ed al futuro. Uno scorcio nel mondo della comunicazione e delle tante strategie comunicative. Tanti ospiti con tante storie da raccontare. Un episodio quasi scritto dal nostro Speaker Ettore Petraroli in collaborazione con il giovane Davide D’Errico e Bruno De Palma alla regia.

Vi diamo i benvenuti ad un nuovo appuntamento della rubrica dedicata alla trasmissione radiofonica “Napoletani Belli”! Siamo in onda tutti i giorni dalle 19:00 alle 21:00 su Radio CRC (FM 100.5 o in streaming su www.radiocrc.com). Vi ricordiamo che grazie alla nostra applicazione per smartphone siamo raggiungibili in ogni parte del mondo!

Il protagonista di questo episodio del Venerdì sera è Benedetto Gervasio, colui che ha esportato un evento nato nel suo paese Buccino (provincia di Salerno) fino alla Toscana. Il grande evento in questione tratta delle strategie e delle tecniche di comunicazione e anno dopo anno vede la partecipazione di elementi di spicco come Joe Evans ed Enrico Mentana. Il suo nome è StrateCo. “Chi non comunica, scompare. Quando una persona più è se stessa più arriva il messaggio”, afferma il nativo di Buccino. La prossima edizione dell’evento StrateCo si terrà a Firenze presso il teatro “La Compagnia” il 17 ed il 18 Maggio 2019!

Il primo ospite per il protagonista odierno è Giovanni Russo, direttore ed ideatore di Teleclub Italia (Canale 98), emittente televisiva a pochi passi dalla nostra stazione radio. “La televisione vive un momento abbastanza difficile, anche se a lungo andare questo periodo possa farle bene. Prima la televisione monopolizzava l’immagine, oggi siamo nell’epoca in cui non esiste più l’intermediazione della televisione. La televisione ha dovuto reinventare il suo lavoro. Perfino la polizia ha un canale Instagram e Facebook. Come Televisione ci occupiamo del livello locale perché riusciamo a dare molti contenuti che le persone cercano e che non riescono a trovare ad altre parti”, dice Giovanni. Un discorso interessante che mette in luce le problematiche che sta vivendo il mondo televisivo e le tecniche comunicative che provano ad arginare questi fenomeni.

La seconda invitata di Benedetto è Valeria, direttrice di Grande Napoli. Quest’ultima è un sito d’informazione di tutto ciò che accade nel napoletano ed in tutta la regione Campania. “Siamo un giornale online che ha molto a che fare con i social, cerchiamo di assecondare le caratteristiche principali della nostra città. Studiamo i social come vanno e cerchiamo di assecondare i gusti del nostro pubblico, ad esempio pubblicando parodie in napoletano.”

Nello, un nuovo ospite dell’episodio, è un giovane imprenditore di Villaricca, proprietario di una ditta multiservizio e persona molto impegnata nel sociale. “Purtroppo noi giovani ci interfacciamo con persone più grandi che vogliono prendersi gioco di noi e approfittarsene. Quando dai due/tre stoccate forti a queste persone poco informate, da preda diventi predatore”. Un messaggio che può essere da esempio per tante persone che, come Nello, provano ad entrare nel mondo del business.

Il nostro ultimo ospite al telefono per il protagonista Benedetto Gervasio è Francesco, una persona che ha lavorato per la Presidenza del Consiglio ed attualmente è un influencer professionista. A Palazzo Chigi aveva il ruolo di consigliere della comunicazione degli ex Premier Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, mediante il quale si occupava di leggere quello che succedeva sui social media per provare ad organizzare strategie comunicative per esporre meglio ciò che faceva il governo. “Al governo le cose sono state complicate mentre all’inizio queste strategie funzionavano. Non è semplice occuparsi della comunicazione social di un premier quando ci sono migliaia di persone reali o profili falsi che ti importunano”

Una puntata ricca di frecciatine alla classe politica presente e passata, un episodio che ci ha narrato le avventure di queste persone che si occupano di comunicazione sociale, pubblica e politica. E voi, vi siete mai cimentati nel ruolo di Social Media Manager? Avete mai gestito un profilo pubblico per qualcun altro?

Puntata 20 – Venerdì 1 Marzo 2019
di Davide Saponaro


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist