Diario di Castel di Sangro

Scritto da il 24 Agosto 2020

di Taisia Raio

 

Giorno 1

#entusiamoerigore, abbiamo lanciato questo hashtag durante la prima diretta da Castel di Sangro per il ritiro del Napoli targata Radio Crc. La squadra è arrivata questa mattina intorno alle 12.30 accolta dall’affetto dei tifosi, alcuni presenti in città già da giorni per seguire interamente il ritiro. Tanta emozione per questa nuova esperienza ma anche rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, mascherine e distanziamento sono stati garantiti sia dalle forze dell’ordine che dagli stessi tifosi che con garbo ed educazione hanno aspettato e poi applaudito i loro beniamini. Gli azzurri alloggeranno presso l’Hotel Sport Village fino al 4 settembre, data prevista per il rientro a Napoli. Quest’anno le misure di sicurezza anti-covid hanno imposto camere singole per ciascun giocatore e per i membri dello staff, infatti lo Sport Village ha riempito tutte le 83 camere e chiuso l’ingresso al pubblico sino a fine ritiro. Gli azzurri avranno a disposizione una palestra dove potersi allenare individualmente ogni mattina e il pomeriggio alle 17.00 ci saranno gli allenamenti presso lo stadio Teofilo Patini (ad eccezione del 31 agosto e del 3 settembre che gli allenamenti si terranno di mattina alle 9.30). Secondo quanto riporta il sito della SSC Napoli i posti previsti per i tifosi per seguire gli allenamenti sono già esauriti.

 

NEWS E ALLENAMENTI

A distanza di 16 giorni dal match col Barcellona gli azzurri si ritrovano in campo per il primo allenamento stagionale. Alle 17.00 tutti in campo allo Stadio Patini, 1000 tifosi hanno assistito all’allenamento. Corse, esercizi e anche partitelle con Oshimen sorvegliato speciale: primi gol e grande movimento da centravanti. In ottima condizione anche Mertens e Insigne acclamati dai mille tifosi sugli spalti mentre è arrivata una isolata contestazione a Milik: “vattene”. Rino Gattuso ha sistemato i ragazzi con il solito 4-3-3 e alternando 3 gruppi con la palla e senza. Applausi dagli spalti anche per Koulibaly che dovrebbe essere ceduto al Manchester City. 

Alle 18.25 dalla tribuna stampa siamo riusciti a intravedere il Presidente De Laurentiis che ha chiacchierato per una decina di minuti con il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso. “Un rapporto di stima e reciproca simpatia” lo ha definito così il primo cittadino in diretta su Radio Crc il legame instaurato in breve tempo con il patron del Napoli e infatti è stato possibile evincere tale armonia dalla passeggiata amichevole lungo gli spalti dello stadio, con tanto di braccio sulla spalla del sindaco da parte di Dela. Alle 18.39 è terminato il primo giorno di allenamento: Gattuso non ha preteso molto dai suoi, almeno per oggi.

 

GLI APPUNTAMENTI

Il 28 agosto alle 17.30 si terrà il triangolare Napoli – Aquila – Castel di Sangro

e il 4 settembre, alle 17.00 prima del rientro in città, Napoli vs Teramo.

– Domani alle 15.00 presso il Palazzetto dello Sport ci sarà la conferenza stampa del Presidente Aurelio De Laurentiis assieme all’allenatore Rino Gattuso.

– Il 27 agosto alle ore 15.00 il Palasport ospiterà il convegno dal titolo “Alimentarsi bene, per amarsi, vivere meglio e soprattutto più a lungo”. 

Un forum sulle buone abitudini alimentari, nello sport come nella vita quotidiana, al quale parteciperà il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis insieme al tecnico Rino Gattuso. Saranno presenti anche il difensore del Napoli Kostas Manolas e il Medico Sociale Dott. Raffaele Canonico.

Previsto l’intervento del Professor Camillo Ricordi, Direttore per la Ricerca sul diabete e del Centro trapianti cellulari dell’Università di Miami e uno dei massimi esponenti mondiali in materia di Nutrizione, Diabete e malattie croniche, che sarà in collegamento da Miami. Tra gli ospiti anche Maurizio Cortese, consulente gastronomico e Alfonso Iaccarino Chef e ambasciatore della dieta mediterranea del mondo. A moderare l’incontro Nicola Lombardo, Direttore dell’Area Comunicazione del Napoli. 

 

CURIOSITÀ

Il Palazzetto dello Sport accoglie un Officiale Store della SSC Napoli ed è aperto dalle 11.00 alle 20.00, all’interno è stata esposta la Coppa Italia, conquistata dagli azzurri a fine stagione. Altri tre store sono stati collocati in zone limitrofe il Palasport quali piazza Patini e presso lo Stadio Teofilo Patini, dove il Napoli si allenerà sino a fine ritiro. 

Castel di Sangro, come ogni anno, ha inoltre previsto numerosi eventi serali musicali ed enogastronomici per intrattenere tifosi ma anche persone che hanno scelto la location abruzzese per trascorrere le vacanze estive. Dopo il tradizionale appuntamento dello scorso weekend con “Arti e Mestieri”, questa sera prevista l’esibizione del duo The Travel Bug alle ore 22.00 in Largo Antonella D’Aquino.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Traccia corrente

Titolo

Artista