Con le mani nella terra, ritorno alle origini nel Casale di Teverolaccio

Scritto da il 17 Luglio 2020

Consueto appuntamento con la rubrica “Con le mani nella terra” durante la trasmissione di Corrado Gabriele “Barba&Capelli” in diretta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.00.

Questa settimana abbiamo visitato il suggestivo Casale di Teverolaccio. Dallo studio Corrado Gabriele e Giuseppe Orefice si sono collegati con Giuliano Ciano e Paola Pascale – Cooperativa Terra Felix, e ci hanno mostrato le bellezze del luogo.

Le ricchezze e le tipicità di un territorio e la storia che i suoi abitanti hanno scritto nel tempo, rappresentano il suo carattere distintivo che non sempre è visibile agli occhi degli altri. A volte, neppure agli occhi di chi lo abita. È questa la ragione che ci ha spinti a dare vita all’Ecomuseo Terra Felix e creare un sistema di ricerca, di documentazione, valorizzazione e promozione del territorio insieme alla comunità locale, attraverso un processo dinamico di sviluppo locale sostenibile.

L’Ecomuseo Terra Felix si propone di orientare lo sviluppo del territorio di “Terra di lavoro” in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, di responsabilità e di partecipazione dei soggetti pubblici e privati e dell’intera comunità locale, ma soprattutto di creare una vera identità locale come opportunità di sviluppo economico e di integrazione sociale, accrescendo il senso di appartenenza ad uno dei territori culturalmente più ricchi della Campania. 

Tra le altre attività c’è l’educazione con competenza e gli strumenti opportuni stimola nei bambini la capacità di distinguere quali sono gli atteggiamento corretti e scorretti verso l’ambiente. Poi ci sono i 18 orti sociali destinati ad anziani pensionati di Succivo che, attraverso pratiche di agricoltura Biologica, stanno coltivando e producendo specialità tipiche locali.

Infine con la Tipicheria si presenta l’esternazione di anni di lavoro alla ricerca del modo più efficace per promuovere il meglio del nostro territorio: un locale-vetrina di cultura e tradizione, un luogo accogliente per gustare prodotti eccellenti DOC e DOP della Campania dal sapore e dal profumo intensi, un ritrovo per trascorrere momenti spensierati.


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist