A Tavolara non manca il cinema campano con il debutto di Gallo alla regia e La Paranza dei Bambini

Scritto da il 14 Luglio 2019

Con luglio arrivano anche le manifestazioni cinematografiche più attese di questo periodo estivo che richiamano il meglio del cinema italiano e internazionale. Dal Giffoni Film Festival all’Ischia Global Fest fino a passare a Una Notte in Italia, il noto festival del cinema di Tavolara che dal 16 luglio aprirà i battenti.

La manifestazione “Una notte in Italia”, fondata da fratelli Marco e Augusto Navone con la direzione artistica della giornalista Piera Detassis, cresciuta di importanza e di visibilità nel corso degli anni, ha sempre avuto al suo centro, oltre alle proiezioni serali nell’isola di Tavolara, gli incontri pomeridiani con gli ospiti del Festival: attori e registi, nella piazzetta di Porto San Paolo, e nelle ultime edizioni si è rivolta con grande attenzione a scuole, a giovani e studenti, coltivando la sua vocazione formativa.  La madrina di quest’anno è la eclettica Donatella Finocchiaro, di cui si vedranno in anteprima le prime immagini del suo ultimo film NONOSTANTE LA NEBBIA. Le serate, anche in questa edizione, saranno condotte da Geppi Cucciari.

Il programma di quest’anno che inizia martedì nell’ Oasi Naturalistica La Peschiera di San Teodoro, anche quest’anno ha suggestioni Made in Neaples.

Tavolara vedrà infatti il debutto alla regia cinematografica di Gianfranco Gallo con il cortometraggio DENYSE AL DI LA’ DEL VETRO che l’attore e regista presenterà mercoledì e poi della giovane attrice campana Angela Fontana tra le interpreti con Francesco Pannofino di IO LEONARDO, MAKING OF, anteprima di SKY ARTE.

Venerdì l’applaudito e premiato La Paranza dei Bambini dal romanzo di Roberto Saviano diretto da Claudio Giovannesi avrà un monto tutto suo nell’isola sul golfo di Olbia.

La presenza di attori campani e di alcune pellicole realizzate nella regione rafforzano come la Campania sia sempre più un centro vivo e fervente per il cinema.

Il Festival di Tavolara anche quest’anno si mostra attento alle novità mostrando al pubblico dell’isola vere chicche attirando al festival sempre il meglio degli attori e registi nostrani, creando anche quell’alchimia tra celebrities e pubblico, facilitando un dialogo informale scoprendo l’essenza di chi vive di pane e cinema. Emblema della rassegna sono gli incontri in piazzetta a Porto San Paolo condotti, come le serate, da Geppi Cucciari. Tra gli ospiti che quest’anno animeranno la piazzetta ci saranno Alba Rohrwacher, Angela Fontana, Walter Veltroni, Gianfranco Gallo, Letizia Battaglia, Lucia Mascino, Stefano Fresi, Claudio Giovannesi, Francesco Pannofino, Silvio Soldini, Carolina Raspanti, Benito Urgu e i protagonisti de L’uomo che comprò la luna film sceneggiato dalla stessa Cucciari.


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist