Il Festival Unimusic colora l’estate napoletana: tutti gli eventi di luglio 2019

Scritto da il 3 Luglio 2019

Napoli, in quanto ad arte e cultura, resta una Mecca per i milioni di turisti che ogni anno scelgono di visitare il nostro paese. Il Festival Unimusic, in effetti, ne è una chiara dimostrazione. La rassegna, organizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, si svolgerà nei più splendidi scenari che la nostra città è in grado di offrire.

Dopo la serata inaugurale, tenutasi scorso 22 giugno nel Cortile delle Statue della Federico II con il gran Concerto sinfonico dell’Orchestra Scarlatti Junior, gli eventi si susseguiranno fino alla fine di luglio, sfruttando la sinergia della musica classica e jazz con la bellezza indiscussa delle location scelte.

Sabato 6 luglio, dalle 19:30 a San Marcellino, la Nuova Scarlatti si esibirà con la violinista Daniela Cammarano. Nella stessa location e alla stessa ora, venerdì 12 luglio si esibirà il violoncellista Aurelio Bertucci. Venerdì 19 luglio, ancora a San Marcellino, sarà la volta di Maurizio Marino, oboista.

Domenica 21 luglio, dalle 20.30, main event del festival. L’appuntamento è al Maschio Angioino con ScarlattInJazz. Durante la serata si spazierà dalla musica classica di Scarlatti a jazz di Duke Ellington. Chiuderà il festival, l’Opera tango “María de Buenos Aires” di Astor Piazzolla, nella cornice dello splendido Cortile delle Statue della Federico II, sabato 27 luglio dalle 20:30.

Ci saranno, inoltre, gli “Open Music”. Tre appuntamenti di prove musicali del Festival nel Cortile delle Statue della Federico II. Si terranno sabato 20 luglio e venerdì 26 luglio, con ingresso libero dalle ore 18.30 alle 20.30.

Infine, appuntamenti musicali abbinati alla bellezza dei Musei scientifici dell’Università Federico II. Si parla, nello specifico, dei musei di Mineralogia, Fisica, Zoologia e Antropologia dell’Università Federico II, situati nel bellissimo Collegio Massimo dei Gesuiti a Mezzocannone, e del Museo di Paleontologia sito nell’antico Complesso conventuale di San Marcellino.

Radio Crc sarà media partner dell’evento e darà la possibilità a dieci ascoltatori di partecipare all’evento “ScarlattInJazz” del 21 giugno, al Maschio Angioino.

 

Cinzia Esposito


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist