Domani una ludoteca en plein air con La Giornata Mondiale del Gioco

Scritto da il 25 Maggio 2019

Torna a Napoli l’evento dedicato a bambini e bambine di tutte le età: è la Giornata Mondiale del Gioco, che verrà celebrata oggi dalle 10,00 alle 18,00 nella Villa Comunale.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali dell’amministrazione locale e realizzata nell’ambito del progetto ludico “Una città per giocare” con la cooperativa sociale Progetto Uomo, trasformerà il luogo simbolo dell’infanzia partenopea in una ludoteca a cielo aperto, arricchita da numerosi stand a tema ludico-ricreativo.

Sarà possibile per adulti e bambini leggere fiabe, partecipare a giochi da tavola e di ruolo, stampare magliette personalizzate, giocare con altalene e partecipare a numerosissimi laboratori gratuiti.

Anche gli adulti potranno “mettersi in gioco” con i più piccoli, per divertirsi insieme: la Giornata Mondiale del Gioco, giunta alla sua ventesima edizione, quest’anno ha come tema il diritto al gioco, diritto sancito dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. In altre parole, è un monito a riconquistare momenti di gioco nella quotidianità e nella crescita culturale dei bambini e delle comunità, dando valore al ruolo del gioco per sviluppare consapevolezza delle proprie e altrui capacità.

“Il gioco” – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Gaeta, che aprirà la giornata alle 10.00 – “è lo strumento privilegiato per costruire la relazione, sia fra bambini che fra bambini e adulti: giocando insieme possiamo davvero rafforzare i legami con i più piccoli, crescere insieme e prevenire difficoltà e devianze. Attraverso il gioco i bambini sperimentano se stessi e il mondo. E noi adulti – conclude – dovremmo davvero imparare di nuovo a giocare”.

“La Giornata Mondiale del Gioco” – conclude Viviana Luongo, responsabile del progetto “Una Città per giocare” – “sarà articolata in aree tematiche, in cui saranno proposte attività di gioco e momenti di scambio e confronto su buone prassi legare all’utilizzo del gioco in attività formative ed educative”.

L’evento“Una Città per Giocare” coinvolge ogni quartiere, animando piazze e strade con momenti di gioco e di svago gratuiti.

Anche per la terza edizione i quartieri napoletani ospiteranno giornate dedicate al gioco come strumento di crescita: quest’anno in calendario almeno 50 appuntamenti con diversi maxi eventi che coinvolgeranno tutto il territorio cittadino e saranno aperti a tutti.


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist