Arrivano Enrico Ianniello e Isa Danieli ossia Giacomino e Mammà

Scritto da il 10 Aprile 2019

Venerdì 12 aprile alle ore 21 al Teatro Sannazaro di Napoli, Teatri Uniti presenta, in anteprima nazionale, Giacomino e Mammà di Santiago Carlos Oves e Jordi Galceran, nella traduzione e la regia di Enrico Ianniello che ne è anche interprete con Isa Danieli.

Dopo le diverse fortunate esperienze di traduzione, adattamento e regia di testi di importanti autori contemporanei come Pau Miró e di recente l’osannato adattamento di Fronte del Porto per la regia di Alessandro Gassmann, Enrico Ianniello propone un nuovo fulminante esempio di drammaturgia iberica reinventata alle latitudini napoletane: “Giacomino e Mammà”.

Tratto da “Conversaciones con mamà”, pluripremiato film dello sceneggiatore e regista argentino Santiago Carlos Ovessuccessivamente adattato per le scene internazionali dal drammaturgo catalano Jordi Galceran (l’autore de “Il metodo Gronholm”), l’allestimento vede insieme a Enrico Ianniello una delle più apprezzate interpreti della scena italiana, alla sua prima collaborazione con Teatri Uniti: Isa Danieli a dare corpo e anima alla protagonista.

Giacomino, cinquantenne, deve vendere l’appartamento di famiglia in cui vive la madre ottantaduenne. Non attraversa un bel momento, Giacomino: ha perso il lavoro e si ritrova indebitato per star dietro ai desideri di consumo della moglie e dei figli adolescenti. La vendita potrebbe aiutarlo a rimettersi in sesto, certo, ma la madre non è affatto d’accordo. Non si può vendere proprio niente, lei adesso ha finalmente un fidanzato. Un simpatico sessantenne “anarco-pensionato” che ha dato una nuova luce alla sua vita. La casa le serve e di andare a vivere con il figlio e la sua famiglia non se ne parla nemmeno. Questo momento di difficoltà diventa così l’occasione per mettere a confronto due epoche della vita, occasione nella quale l’amore tra una madre e un figlio viene a galla in maniera prorompente mentre si ride parlando di cucina, di “quattro per quattro”, della capacità di vivere inseguendo “i propri sogni o le rate dei propri acquisti”, tra saggezza, parolacce, incomprensioni e momenti di autentica e profonda commozione quando si scopre che a un certo punto della vita le cose importanti non si possono dire più.

La coppia inedita: Ianniello&Danieli

<<Se in “Chiòve” ci trovavamo all’ultimo piano di un immaginario condominio napoletano dei Quartieri Spagnoli, e in “Giocatori” (entrambi di Pau Miró)c’eravamo spostati nello spazioso secondo piano in casa del Professore, adesso l’oggetto del desiderio attorno al quale ruota la vicenda del testo di Oves e Galceran è, al primo piano di questo “edificio drammaturgico, il piccolo appartamento col terrazzino>> racconta Enrico Ianniello, Premio Ubu e anche apprezzato scrittore conquistando il Premio Campiello per il suo romanzo di esordio.

<<Siamo molto lontani dalle madri di Brecht, Eduardo De Filippo, Manlio Santanelli, che ho affrontato in precedenza.>> aggiunge Isa Danieli <<Posso dire, e con  una certa soddisfazione, che mi ritrovo molto a mio agio a interpretare, ancora e adesso, questo ruolo, innanzitutto perché mi viene offerto  all’età giusta, poi perché è un personaggio diverso da tutti gli altri. E’ una donna che, pur mantenendo tutte le caratteristiche che ti aspetti in una madre, soprattutto in quelle costanti e quasi maniacali attenzioni verso il figlio, circa il cibo, la salute, la vita coniugale, le economie familiari, riesce tuttavia a conservare una irresistibile ironia e una solidità di sentimenti tali da farle superare momenti particolarmente difficili nella relazione con l’amatissimo Giacomino>>

Pronti per la tournée nei teatri d’Italia

Le scene e i costumi sono di Barbara Bessi, le luci di Lucio Sabatino, il suono di Daghi Rondanini. Dopo le recite al Sannazaro di Napoli, lo spettacolo sarà il 7 maggio al Teatro Diaghilev di Mola di Bari, dal 10 al 12 maggio al Teatro Gerolamo di Milano, atteso poi, per una lunga tournée italiana, nella prossima stagione teatrale 2019/2020.


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist