Dal Brasile con amore – la storia di Bartira

Scritto da il 30 Marzo 2019

“Noi e il Brasile facimm ammore”
Davide D’Errico & Ettore Petraroli

Una puntata che ci trasporta nel passato, nel presente e nel futuro di una donna che viene da lontano. Storie di amicizia, di famiglia e d’amore saranno il filo conduttore di questo evento del Venerdì sera. Un episodio quasi scritto dal nostro Speaker Ettore Petraroli in collaborazione con il giovane Davide D’Errico, autore del vlog Animali Politici. Alla regia, inoltre, troviamo il nostro Bruno “Brian” De Palma.

Vi diamo i benvenuti ad un nuovo appuntamento della rubrica dedicata alla trasmissione radiofonica “Napoletani Belli”! Siamo in onda tutti i giorni dalle 19:00 alle 21:00 su Radio CRC (FM 100.5 o in streaming su www.radiocrc.com). Vi ricordiamo che grazie alla nostra applicazione per smartphone siamo raggiungibili in ogni parte del mondo!

La protagonista di questo episodio sera è Bartira, una donna proveniente dal lontano Brasile, precisamente da Salvador De Bahia. “Una mamma, un’ottima cuoca ed una persona dal cuore grande”, come la definisce il co-conduttore odierno. Attualmente Bartira vive ad Ottaviano ed è sempre al servizio del suo territorio, in particolare svolgendo attività con i bambini nelle scuole e partecipando ad eventi di food. “Salvador De Bahia è detta la città dell’allegria, una città turistica che è stata la prima capitale del Brasile. Il centro storico della città è un posto particolare, in cui ci sono persone che hanno il sorriso nell’anima. Mi manca camminare per quelle strade”, afferma la nostra ospite principale chiudendo il suo primo talk.

“Quando mi trovo in Brasile mi viene più facile parlare la loro lingua”
Il primo invitato di Bartira è Claudio, il suo primo contatto con la città di Napoli ed il suo “amatissimo” marito. Il loro primo incontro è avvenuto in Brasile nella città della protagonista, nel negozio in cui lei lavorava. Da una vacanza natalizia di Claudio, il giorno prima di Capodanno, è avvenuto l’incontro tra i due in un centro commerciale.

La seconda invitata della puntata odierna è Rachel, una connazionale dell’ospite principale che attualmente vive a Castellammare di Stabia. Le due si sono conosciute ai tempi dell’arrivo di Bartira in Italia grazie ad alcuni amici in comune. “Il nostro è un gruppo di persone affiatate e allegre, ci incontriamo spesso, organizziamo feste e facciamo tante cose insieme, afferma la brasiliana”

La parola passa a Letitia, la secondogenita della protagonista. Attualmente, l’ospite studia la lingua Cinese e la lingua Portoghese all’Università degli studi di Napoli L’Orientale. “Il Portoghese lo so parlare e lo capisco, ma per imparare velocemente l’italiano ho dimenticato qualcosa del Portoghese”

“Lei è amore”
Il nostro ultimo ospite al telefono per i nostri conduttori è Maria, il secondo approccio della protagonista della città di Napoli. “Una delle persone più belle che io conosca, un motivo di grande ispirazione. Cerco sempre di imparare da lei perchè in tutto quello che fa ci mette l’anima. Lei ha il potere di portarti serenità, anche se è una persona molto agitata. Anche nei casi più difficili riesce sempre a spendere belle parole”, dice la brasiliana della sua amica.

IL POSTO DI NAPOLI LEGATO AD UNA PARTICOLARE EMOZIONE
Il posto legato ad una sua emozione particolare emozione di Bartira si trova in Via Marina, il luogo dove ha partorito il suo primo figlio, Giovanni. Un giorno, mentre doveva accompagnare suo figlio per la prima visita dal pediatra insieme al suo defunto suocero, egli era fiero di sottolineare che suo nipote era il primo nipote della famiglia che si chiamava come lui. “Ogni volta che passo lì, penso sempre a quel momento”. Un talk veramente emozionante.

Puntata 32 – Venerdì 30 Marzo 2019
articolo a cura di Davide Saponaro


Commenti dei lettori
  1. Alfonso Severino   il   30 Marzo 2019 at 16:20

    È un piacere e una gioia questa mescolanza di genti e popoli uniti da un comune denomimatote… l’ amore. Un infinito amore per la vita in tutte le sue forme. Tutto questo non può che generare bellezza e amore. Sempre.

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist