Troppa fantasia al potere in cucina con Mauraian a “Napoletani Belli”

Scritto da il 21 Marzo 2019

Il giovedì ci stiamo abituando troppo bene con la presenza ormai fissa da co-conduttrice della seguitissima “influencer dei poveriMaura Iandoli, nota sui social come Mauraian. Presente, ovviamente, anche il padrone di casa Ettore Petraroli. Ricordiamo che la trasmissione radiofonica “Napoletani Belli” è in onda dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21. Per seguirla vi basterà semplicemente collegarvi su Radio Crc! (FM 100.5 o in streaming su www.radiocrc.com).

Il tema della serata è stato il Food e la nostra influencer ha chiesto ai suoi follower: “C’è un cibo o un accostamento alimentare un po’ strano che vi piace mangiare?

Le risposte sono state tante come ad esempio quella di Maryca:

A me piace tanto la salsiccia cruda e la pasta cruda della pizza

A tal proposito abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Vincenzo della pizzeria “I Due Re”: “Si può mangiare la pasta della pizza cruda? Vi dico la verità, non l’ho mai assaggiata. Di solito la mettiamo nel forno per cuocerla, penso sia molto più buona. La pizza è un piatto talmente buono e tradizionale che è sempre buona anche con qualche variante, però bisogna sempre tener fede al prodotto originale. La marinara? Ha un odore eccezionale, è per veri intenditori”.

Spazio poi per Francesco di Januarius, un particolare ristorante dedicato al Santo di Napoli, ovvero San Gennaro: “Nel mio locale facciamo prodotti tipici napoletani, quindi abbinamenti strani non sono proprio presi in considerazione. Lasagna con la besciamella? Assolutamente no, nella lasagna napoletana ci va l’uovo. Januarius si trova vicinissimo al Duomo di San Gennaro, difatti il nome è la traduzione proprio del nostro patrono. E’ un locale dedicato completamente al santo, dunque è arredato in tema e la cucina è tipicamente tradizionale. Piatti più gettonati? Ragù e spaghetti con le vongole per citarne alcuni”.

Altri abbinamenti strani arrivati in posta alla nostra Mauraian:

Una volta abbiamo sgamato mia nonna inzuppare i pan di stella nel brodo dei carciofi” oppure “I pavesini con la maionese”. La fantasia poi non manca di certo ad alcune: “Mangio stick di pollo al forno usati come grissini con la nutella” o addirittura “Il ketchup sui pop corn”.

Passiamo al dolce con Tonia di Whip Bakery. Una delle sue specialità è la Red Velvet, molto consigliata dalla nostra co-conduttrice: “Perché il dolce è soggetto a molte sperimentazioni? Molte persone per sfogarsi dopo un momento triste si adopera per mangiare qualcosa dolce particolare, però a volte si unisce anche il salato. Siamo specializzati in torte ed abbiamo uno stile americano, nonostante il nostro locale si trovi al centro di Napoli”.

In chiusura c’è stato Fabio, proprietario di un “vascio” che si è trasformato in un ristorante tipico napoletano dal nome “Nunziatina”: “Il nome prende spunto da mammà. E’ una formula particolare, infatti nel nostro locale c’è un tavolo unico di 30 posti. Noi abbiamo pensato di aprire le porte di casa nostra per far vivere un’esperienza unica di tre ore mostrando il meglio dell’arte culinaria, storica e quella folkloristica con la “tombola scostumata” fatta da “nu femminiello”. Siamo stati protagonisti nel programma “4 hotel” con lo chef Barbieri. Chi viene da noi mangia assieme agli altri e le stesse cose, proprio come vuole la nostra tradizione”.

Sono stati tanti i messaggi che davvero quasi fanno rabbrividire, come quello di Rita:Provate e fatemi sapere com’è la pasta e lenticchie col ketchup” o gli sperimentali del mix dolce-salato: “Patatine in busta classica e nutella/cioccolata”, “Cracker con la nutella inzuppati nel latte” oppure “Pandoro sotto come bruschette e lenticchie sopra”.

Particolare abbinamento ha suscitato molto stupore anche di Ettore ad inizio puntata. Per far capire il tenore dei messaggi arrivati durante la puntata, chiudiamo così da come abbiamo cominciato: “Io mangio il dado vegetale a morsi, omogeneizzati solo cotti e adoro mangiare alcune cose surgelate, tipo levo dal congelatore e le mangio”.

Puntata 28 – Giovedì 21 Marzo 2019

articolo a cura di Francesco Gala


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist