Dieta Detox, funziona davvero? A “Aggiungi un posto in radio” ce ne parla la dott.ssa Martina Vecchiarini

Scritto da il 18 Marzo 2019

Detox. Ormai se ne sente parlare ovunque. Su internet, nelle diete miracolose che promettono di perdere, grazie a enormi bibitoni o integratori, più di dieci chili in un mese. Ma sappiamo di cosa stiamo parlando? Funzionano davvero?

Questa mattina negli studi di Radio Crc la dottoressa Martina Vecchiarini, biologa nutrizionista, ha sfatato alcuni miti che ruotano attorno a questa parola.

“Detox significa detossinare, ovvero eliminare le tossine che si accumulano nel nostro organismo. Ci propongono, quindi, una serie di integratori, di bibite che promettono di liberare il corpo da queste sostanze dannose che ci causano mal di testa, stanchezza, sovrappeso. Ma non funziona così. Di tutto ciò che mangiamo esistono chiaramente sostanze che utilizziamo e altre di scarto ma i nostri organi sono perfettamente in grado di espellerli senza difficoltà”

Per questo motivo, non abbiamo alcun bisogno di aiuti di questo tipo per aiutare l’organismo a espellere le sostanze di scarto. La dottoressa, piuttosto, consiglia di porre l’attenzione su altri punti in particolare.

“L’acqua. Viene spesso sottovalutata. Ci si dimentica di bere, ci annoia eppure è importantissimo assumere un minimo di due litri d’acqua al giorno o addirittura di più se si fa sport. A livello alimentare, invece, è fondamentale eliminare gli zuccheri semplici che troviamo nei dolci, nelle caramelle o anche lo stesso zucchero aggiunto nel caffè. Questo aiuterà col tempo il nostro palato ad abituarsi a sapori più semplici. Importante, quindi, assumere zuccheri solo da fonti naturali come, per esempio, quelli contenuti nella frutta e accompagnare ogni pasto con un piatto di verdure. Infine, ridurre il quantitativo di sale. In particolar modo, quelli nascosti negli alimenti. Per esempio, nei crackers o negli insaccati”

di Cinzia Esposito


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist