Enrico Nigiotti a “Il Caffè delle Tre”: “avrei voluto conoscere Pino Daniele”

Scritto da il 15 Marzo 2019

Ospite di oggi a “Il Caffè delle Tre” con Giuliana Galasso e Gaetano Capasso è stato Enrico Nigiotti. Il giovane cantante livornese è stato protagonista nell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Nonno Hollywood”, una commovente dedica a suo nonno, che non c’è più.

Enrico, 32 anni, ha partecipato ai talent show “Amici” di Maria De Filippi ed “X-Factor”. Nella prima occasione abbandonò la competizione per lasciare spazio all’allora fidanzata, Elena D’Amario, ballerina, mentre nel programma Rai chiuse classificandosi terzo.

Al Festival della Canzone Italiana, il suo brano, “Nonno Hollywood” ha vinto il premio Lumezia, dedicato alla valorizzazione musicale-letteraria delle canzoni italiane.

Il prossimo 15 aprile, per il nuovo progetto “Cenerentola”, Nigiotti suonerà al Teatro Acacia di Napoli, al Vomero. Crc sarà media partner dell’evento.

Anticipazioni sul concerto?

“Posso dirvi che ci sarà molta musica, suonerò la chitarra elettrica. Ci saranno due omaggi a due grandi artisti napoletani”.

A settembre hai duettato alla Feltrinelli di Napoli con Gianna Nannini in “Complici” e “Je so’ Pazzo”.

“Pino Daniele è l’unico che, da musicista, è riuscito a portate la chitarra nella musica italiana. Si potrebbe definire un po’ lo Stewie Wonder italiano. Mi sarebbe piaciuto conoscerlo, quando sento parlare di lui mi piacerebbe essere napoletano”.

Com’è nato il pezzo che hai portato a Sanremo, “Nonno Hollywood”?

“E’ nato proprio come uno sfogo dopo la scomparsa di mio nonno. Quel giorno dovetti partire per andare a fare una promozione in veneto. Mi chiusi in albergo e la scrissi. Potrebbe essere un inno per la giornata dei nonni? Certo.  La canzone che mi ha permesso di arrivare al punto attuale, è sicuramente ‘L’Amore è’, è il pezzo che mi ha lanciato nel mondo della musica, senza questa canzone non sarei riuscito a fare nulla”.

A cura di Gianluca Russo

 


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist