Giovani docenti a Popup: “Instagram batte Facebook tra i giovani”

Scritto da il 26 Febbraio 2019

Ospiti di oggi della puntata di Popup con Fabiano Venturini sono stati Francesco Virnicchi e Daniele Cammilli, docenti della Mindfactory Academy. Si tratta di una scuola di formazione che si occupa tutti gli aspetti legati al Marketing e alla Comunicazione Digitale, quali il Social Media Marketing, il Web Marketing (SEO e SEM), Digital StrategyBlogging e Social Adv.

Al centro dell’intervento dei due giovani “professori” le differenze sostanziali nell’evoluzione dell’utilizzo di Facebook ed Instagram.

“Instagram- hanno spiegato i due- ha un impatto più immediato, una fruzione più rapida. Facebook sta diventando un social per utenti mediamente più vecchi. Un giovanissimo si annoia su Facebook, non trova ciò che vuole. Invece, si trova meglio su Instagram anche perchè, ad esempio, su Facebook può essere seguito dai genitori, su Instagram è molto più difficile. Quest’ultimo particolare è stato certificato da una recente ricerca condotta in America. I giovani preferiscono fruire più video ed immagini, che non la scrittura, come su Facebook”.

Instagram poi, secondo Francesco e Daniele, è un ottimo strumento per “abbattere le distanze tra i fans e le celebrità. Spesso su questo social- spiegano i due- è più facile interagire con loro, possono risponderti in vari modi”.

Per finire, si è parlato dell’utilizzo commerciale di Instagram e Facebook. “Facebook- hanno detto i due ospiti- resta un punto di riferimento importante per le aziende ma, anche in questo caso, Instagram si fa preferire per l’immediatezza delle immagini, del messaggio promozionale. A sua volta, Instagram ha mutuato da un altro social network una delle sue principali caratteristiche, le storie. Queste, infatti, erano appannaggio di Snapchat, un altro social che ha avuto un iniziale boom prima di perdere terreno”.

Gianluca Russo

 


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist