L’appetito vien fotografando a “Napoletani Belli”

Scritto da il 18 Febbraio 2019

Ritorna puntuale anche questa settimana l’appuntamento con la nostra rubrica dedicata a “Napoletani Belli”, programma in onda dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21 su Radio CRC (FM 100.5 e in streaming su RadioCrc.com). In conduzione il padrone di casa Ettore Petraroli che nell’ultima puntata ha ospitato il noto fotografo Salvio Parisi, creative director di Fashion and Food, blog-magazine italiano che si occupa di moda e cucina.

“La radio ha il potere di fermare il tempo attraverso la musica”, così ha aperto la diretta il nostro Ettore.

Fashion and food – ha detto Salvio Parisi – vede come protagonista, tra l’altro, Cristina Donadio. E’ un magazine disponibile anche online. Il segreto di un buon shooting è proprio un buon progetto, l’idea iniziale prima degli scatti. E’ importante costruire una buona squadra, visto che dietro una foto c’è tanto lavoro. Nell’ultimo calendario troviamo anche alcune foto di chef, ormai sono famosi quasi quanto i calciatori”.

Il primo intervento della serata è stato di Alessandra Libonati, designer di gioielli nostrana, ha studiato col celebre stilista Gianfranco Ferrè. Attualmente Alessandra collabora con la squadra di Fashion and Food: “Ferrè mi ha lasciato tantissimo. Tutto quel che so fare oggi lo devo a lui, mi ha fatto crescere a livello professionale e umano. Indossare troppi gioielli non è proprio consigliato, di solito meno ne hai e più aggiungi fascino. Molto dipende anche dal clima: ad esempio al nord si tende ad indossare meno accessori perché bisogna pensare a coprirsi dal freddo, mentre al sud vestendosi più scollati è facile mettere più gioielli”.

A seguire abbiamo avuto Franco Pepe, famoso per aver esportato nel mondo la pizza e la dieta mediterranea, oltre ad essere uno dei protagonisti del calendario di quest’anno: “Devo ringraziare Salvio per la bella foto che mi ha fatto. Oggi la pizza è un prodotto molto ambito e non è più un prodotto popolare, anzi. Sono tanti gli chef stellati che danno risalto soprattutto alla materia prima usata per una buona pizza ed è molto importante soprattutto l’impatto visivo. La pizza più adatta con lo spumante? Ne ho creata una mare e monti maretati che ritengo perfetta per questo abbinamento”.

Sulla tecnologia che ha cambiato il mondo delle foto ha commentato così il nostro ospite Salvio Parisi: “La digitalizzazione della fotografia non è proprio un fenomeno negativo, visto che ti può rendere fotografo anche in 24 ore”.

Spazio anche per Sandro Dionisio, regista e autore, oltre ad essere l’ex leader dei Panoramics. La protagonista della sua ultima pellicola, ‘Voce ‘e sirena’, è stata proprio Cristina Donadio: “Il film d’inchiesta che ho girato è un omaggio a partenope, dunque a Napoli. Questa meravigliosa città ha sempre dimostrato di sapersi rialzare dagli eventi più brutti. Non potevo non scegliere come volto rappresentativo per questo film Cristina Donadio, un’artista molto disponibile nonostante i suoi numerosi impegni. La prima sarà il 4 marzo, proprio in occasione dei sei anni dal famoso rogo di Città della Scienza, tragico evento che mi ha dato lo spunto per creare quest’opera”.

Tanto citata nel corso della puntata per la sua partecipazione al calendario del nostro protagonista di serata, Cristina Donadio ha chiuso in bellezza intervenendo in trasmissione: “Mesi preferiti del calendario di Fashion and Food? Nel mese di giugno lancio gli assi. Sono rimasta colpita da questa foto perchè ho dato un taglio di capelli alla Sharon Stone ed in quest’immagine ci sono parecchie similitudini, sottolineo inoltre che non sono stati usati effetti. Dicembre invece è quella che più mi rappresenta, la classica foto natalizia. Nel mese di ottobre ho i capelli raccolti ed è una foto molto simile alla me prima di diventare Scianel di Gomorra. E’ una foto dedicata a mia madre perché lei mi amava vedere coi capelli legati, credo che vedendola si mostra un po’ di Napoli. A Salvio voglio molto bene, è un fratello per me ed è sempre un piacere lavorare con lui”.

La puntata si è conclusa con un bel selfie tra il nostro speaker Ettore Petraroli e l’ospite, Salvio Parisi, che si è reso così disponibile nel raccontare le sue affascinanti avventure professionali ai microfoni di Radio Crc.

Puntata 13 – Lunedì 18 Febbraio 2019
di Francesco Gala


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist