Alla ricerca dei Napoletani Belli al Festival di Sanremo

Scritto da il 5 Febbraio 2019

“Cerchiamo di portare il nostro suono e la nostra meravigliosa lingua al Festival di Sanremo”
Ettore Petraroli

E’ finalmente cominciato il conto alla rovescia per l’inizio dell’annuale edizione del Festival di Sanremo, in onda questa sera su Rai Uno. Un grande show che vedrà la partecipazione di artisti napoletani come Nino D’Angelo, Livio Cori e Anna Tatangelo. Quello di oggi sarà un episodio che vedrà la partecipazione speciale di Massimo Morgante, l’ospite principale della seconda puntata (clicca qui per leggere) della nostra rubrica. Un nuovo appuntamento, con un vecchio ospite, in veste di inviato speciale. L’imprenditore, che nella puntata di Martedì scorso ci ha parlato del mondo delle Startup partenopee e del suo software Musify Quiz, è ospite del Gran Galà della canzone italiana. Il suo compito per la serata? Recuperare altri Napoletani Belli a Sanremo.

Dopo aver scritto una breve prefazione di quello che leggerete, ecco a voi il racconto dell’episodio scritto e ideato dallo Speaker Ettore Petraroli in collaborazione con Diego Davide, “come ogni maledetto martedì”. Benvenuti ad un nuovo appuntamento della rubrica dedicata alla trasmissione radiofonica “Napoletani Belli”, in onda tutti i giorni dalle 19 alle 21 su Radio CRC (FM 100.5 o in streaming su www.radiocrc.com).

Come anticipato precedentemente, l’ospite principale della puntata è lo sviluppatore Massimo Morgante, il quale questa sera sarà a caccia di Napoletani Belli nella città dei fiori.

Uno dei primi personaggi recuperati dal nostro inviato speciale è Pino Coletti, uno sviluppatore napoletano, fondatore dell’App Autentico che si trova a Sanremo per presentare  progetto in collaborazione con Casa Sanremo. Il software da lui sviluppato e disponibile gratuitamente aiuta i consumatori a scoprire la provenienza del cibo italiano “originale”, con l’intento di contrastare il fenomeno che sfrutta il nome e la qualità del Made in Italy senza però avere nulla di italiano. Grazie alla partnership con Casa Sanremo, il software consentirà di tracciare i menù dei ristoranti, consentendo consumatore di conoscere la vera provenienza del prodotto.

Davide Civitiello di Rossopomodoro è il secondo introdotto dal protagonista. Un pizzaiolo napoletano invitato a Sanremo per preparare le pizze alle star del Festival. Una cucina classica mantiene la tradizione strizzando l’occhio all’innovazione. “Un alternarsi di colori e sapori” che piace tanto ai vip e che fa venire l’acquolina in bocca agli ospiti partenopei e non che non vedevano l’ora di assaggiare una splendida pizza napoletana nella città ligure.

Dopo questa parentesi nostrana, in collegamento da Sanremo c’è la nostra inviata Rosanna, la quale è alla ricerca di ospiti non napoletani per “portare il nostro suono e la nostra lingua”, come dice Ettore. Un compito arduo che consiste nel far dire a persone non napoletane alcune frasi che conoscono nel nostro dialetto. “Nu jeans, na maglietta e na faccia acqua e sapone”, dice Chiara citando il maestro Nino D’Angelo. “Pe vije ‘e Pavia pave je (Per le vie di Pavia pago io)”, dice il Siciliano Tony sbalordendo perfino i nostri conduttori. “O’ mandulino”, dice invece Silvana.

“Quando nun se canta, se magna”
Diego Davide

La linea torna al nostro inviato speciale alla ricerca dei Napoletani Belli, il quale si ritrova in compagnia dell’ultimo Napoletano a Sanremo della puntata. Si tratta di Peppe Fudi, il foodblogger ufficiale del Festival di Sanremo. Il recensore si trova in missione nella città ligure per narrare le avventure degli ospiti del festival di Sanremo che vengono a gustare i prodotti Campani in vendita a Sanremo. Racconti che servono, soprattutto, a far conoscere i migliori prodotti nostrani al pubblico di tutto lo stivale.

Musify Quiz imperversa nei nostri telefoni, Massimo si è conquistato un posto da inviato speciale per le puntate a seguire della trasmissione dei Napoletani Belli. Il Festival di Sanremo è cominciato e milioni di italiani sono incollati alla televisione per ascoltare e vedere il meglio della musica italiana. Chi sono i vostri favoriti? Con questo punto di domanda chiude la sesta puntata della rubrica dedicata ai Napoletani Belli condotta da Ettore Petraroli!

Puntata 6 – Martedì 5 Febbraio 2019
di Davide Saponaro


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Radio CRC

Current track
TITLE
ARTIST