Come le canzoni di Pino Daniele ascoltate come un’opera

Scritto da il 23 Maggio 2018

PINO DANIELE OPERA” è il titolo di un album prodotto da Jonathan Goldsmith: l’album presenta 13 grandi successi di PINO DANIELE rivisitati in chiave cameristica dal maestro Paolo Raffone [collaboratore storico del musicista napoletano] e suonati da alcuni musicisti che – nel corso dei decenni – hanno collaborato con il ‘nero a metà’: Rosario JermanoErnesto VitoloAntonio OnoratoRoberto GiangrandeValentina CrimaldiMarco ZurzoloDonatella Brighel e giovani musicisti napoletani di grande talento.

L’intero progetto vede protagonista la voce – splendida, profonda e penetrante – del giovane musicista e cantante Michele Simonelli.

Da Anna verrà a Maggio Se Ne Va, da Senza ‘e Te a Gesù Gesù, passando per Alleria o Voglio di Più: tredici brani che ripercorrono alcuni dei momenti più significativi della carriera di Pino Daniele, rivestiti con un abito nuovo, mai indossato finora: “l’abito cameristico”.

Sarà il Cortile della Reggia del Museo di Capodimonte di Napoli ad ospitare la presentazione ufficiale del disco: il ricavato del concerto di presentazione di DOMENICA 27 MAGGIO 2018 (ore 18.30) finanzierà il progetto “Uno strumento per te”, dell’Associazione Culturale Record M.E. e contribuirà al restauro della Chiesa di Gesù e Maria di Napoli.

Il lungo pomeriggio/sera dedicato al disco PINO DANIELE OPERA avrà inizio alle ore 18.30 con un aperitivo con degustazione di alta qualità, con prodotti tipici campani offerti dai partners e sponsor dell’evento. L’inizio del concerto/presentazione è previsto per le ore 20.00.

L’iniziativa è curata e promossa dall’associazione Euforika Napoli.

“Pino Daniele Opera” è un progetto dell’Associazione Culturale Record M.E. in collaborazione con l’Associazione Culturale Donna Regina.

L’organico musicale, diretto dal Maestro Paolo Raffone, sarà costituito da:

– Voce: Michele Simonelli
– Violino: Alessia Viti
– Viola: Marco Traverso
– Violoncello: Giovanni Sanarico
– Contrabbasso: Roberto Giangrande
– Flauto: Alessandro de Carolis
– Clarinetto: Nicola Vitale
– Pianoforte: Dario Antonio Orso
– Arpa: Cira Romano
– Mandoloncello: Eduardo Robbio
– Batteria: Luigi Del Prete

Ospiti della serata _ Antonio Onorato, Ernesto Vitolo, Donatella Brighel, Valentina Crimaldi, Marco Zurzolo, Roberto Giangrande

La serata sarà condotta dal giornalista Michelangelo Iossa


Commenti dei lettori

Lascia una commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I Campi segnati con * sono obbligatori


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Current track

Title

Artist